Vania e Dario

Vania e Dario

Ideatori e promotori del progetto Fattoria Didattica Cascina Pezzoli.

Dario

Dario Barbeno, nato a Travagliato (provincia di Brescia) il 16/07/1969. Sono un allevatore di vacche da latte e conduco la mia azienda da oltre trent’anni.
Fin da piccolo la mia passione per la natura e per gli animali mi ha portato ad allevare per hobby anche cavalli, pony, lama, asini, pecore, capre e animali da cortile: ad oggi la mia cascina offre la possibilità di incontrare e approcciarsi a varie specie animali che accolgono simpaticamente i visitatori.
Da 20 anni vivo con mia moglie Vania, insegnante di sostegno nella scuola primaria e mamma dei nostri tre figli. I nostri interessi e le nostre esperienze ci hanno portato alla scelta di avviare un’attività didattica in fattoria, volta anche al sociale, per far conoscere a tutti il nostro mondo!
Ho conseguito il diploma di scuola media e dall’età di quattordici anni lavoro in azienda.
Ho frequentato alcuni itinerari di formazione professionale relativi all’ambito agricolo e multifunzionale, didattico, agrituristico e sociale. Tuttora partecipo a convegni e seguo corsi di aggiornamento nella prospettiva di una formazione continua.
Ho collaborato con l’ Università degli Studi di Milano – Bicocca per il “Progetto Pilota” promosso e finanziato dall’assessorato agricoltura e foreste della Regione Lombardia: la Scuola in Campo, VersoEXPO 2015, in collaborazione con il team di ricerca coordinato da E. Nigris.

Vania

Vania Bertoletti, nata a Crema (CR) il 28/4/1973.
Ho ottenuto il Diploma di Maturità Magistrale nell’anno scolastico 1990/91 presso l’Istituto Magistrale “G.Albergoni” di Crema; nel biennio ‘92/’94 ho conseguito il Diploma di Specializzazione Polivalente per docenti operanti in attività di sostegno nella scuola elementare, presso l’Università degli Studi di Milano. Ho assunto l’incarico a tempo indeterminato come educatrice nell’asilo nido di Romano di Lombardia per poi entrare nel 1995 nella scuola elementare come insegnante di ruolo sul posto di sostegno.
Ho seguito vari convegni e corsi di aggiornamento, sulla didattica, che seguo annualmente. Nel 1999 ho frequentato il Corso di Alta Qualificazione per docenti titolari di sostegno, organizzato dal Provveditorato agli Studi di Bergamo con il patrocinio del MPI e ne ho conseguito il Diploma. In servizio presso l’I.C.”T.Grossi” di Treviglio da oltre vent’anni (di cui metà presso la Direzione Didattica 2° Circolo di Treviglio), dopo la maternità del terzo figlio sono in servizio part-time, per scelta sul posto di sostegno e sono di supporto all’attività di mio marito.

Pin It on Pinterest