gli Eventi

Pannocchie e Racconti  in FATTORIA. Sabato 18 e domenica 19 settembre

Pannocchie e Racconti in FATTORIA. Sabato 18 e domenica 19 settembre

Percorso guidato di circa 3 ore. Incontro con gli animali nei recinti all’aperto e nella stalla: visita guidata, coccole e erba fresca agli amici a 2 e a 4 zampe. Ritrovo con balletto sull’aia. In campagna a spigolare: giro sul carretto trainato dal trattore e attività in campo. Nell’agrimuseo: i racconti di una volta. Laboratorio di scartocciatura, sgranatura e macinatura. Laboratorio dei giochi di una volta: manufatti con i cartocci e tutoli.

A CAVALLO in FATTORIA. Sabato 4 e domenica 5 settembre

A CAVALLO in FATTORIA. Sabato 4 e domenica 5 settembre

Percorso guidato di circa 3 ore. Incontro con gli animali nei recinti all’aperto e nella stalla: visita guidata, coccole ed erba fresca ai simpatici amici a due e a quattro zampe. Giochi con il cavallo da terra e in sella.
Laboratori didattici a tema equestre sotto ai porticati. Gioco libero: nel prato, tuffi nelle piscine di mais e di fieno, percorso con i trattorini a pedali, giochi sull’aia e sotto il porticato.

SPIGHE E PANE in FATTORIA: sabato 29 e domenica 30 maggio

SPIGHE E PANE in FATTORIA: sabato 29 e domenica 30 maggio

Percorso di circa 3 ore. A tu x tu con gli animali nei recinti all’aperto e nella stalla: visita guidata, coccole ed erbetta fresca ai simpatici amici a due e a quattro zampe. Il frumento in campo: osservazione delle piantine. Laboratorio didattico con la spiga di grano: macinatura e divertenti giochi. Laboratorio di panificazione. Giro sulla carovana trainata dal trattore.

SPAVENTAPASSERI in FATTORIA: sabato 22 e domenica 23 maggio

SPAVENTAPASSERI in FATTORIA: sabato 22 e domenica 23 maggio

Percorso di circa 2 ore e mezza. Incontro con gli animali nei recinti all’aperto e nella stalla: visita guidata, coccole ed erbetta fresca ai simpatici amici a due e a quattro zampe. Facoltativo: battesimo della sella su pony o cavallo. Concorso a premi per la costruzione di uno spaventapasseri con il fieno e materiale fornito.

Sono periodici gli eventi calendarizzati e organizzati per le famiglie nel fine settimana per offrire loro la possibilità di trascorrere del tempo libero all’aria aperta, a contatto diretto con tutti i simpatici animali della fattoria e nella natura per un pieno di relax. Sono rivolti alle famiglie con bambini che, a partire dai due anni, affiancati dai loro familiari, vengono coinvolti anche in interessanti esperienze laboratoriali attinenti il mondo rurale.

Ogni evento è legato alla stagionalità della natura, alla cultura e tradizione contadina; il tema dei laboratori didattici ne connota l’evento e diversifica il programma. Brevi esibizioni, caccia al tesoro, percorsi in un labirinto, concorsi a premi, … sono un esempio di intrattenimento made in Cascina Pezzoli.

La creatività, la passione e la disponibilità degli organizzatori e dello staff vanno ad integrare ed arricchire di nuovi appuntamenti per le famiglie il seguente calendario di eventi che generalmente ricorre a cadenza bimensile:

  • A gennaio “I giorni della merla”
  • A febbraio “Il Carnevale in fattoria”
  • A marzo ed aprile “L’arrivo della primavera”
  • A maggio “La raccolta del fieno maggengo”, “Dal foraggio…. al formaggio”
  • A giugno “La raccolta del grano” e serate dedicate alle lucciole
  • A luglio “Serate di mezza estate”
  • A settembre e ottobre “Colori e sapori d’autunno”, “La festa dei nonni” e “ Pannocchie e polenta”
  • A fine ottobre “Halloween in fattoria!”
  • A novembre “L’estate di S. Martino”
  • A dicembre “Natale a Cascina Pezzoli”

Durante ogni evento oltre alla visita guidata agli animali nei recinti all’aperto e nelle stalle ai quali ci si può avvicinare per offrire coccole o una manciata di erba fresca, è possibile effettuare il battesimo della sella sugli equini, salire sulla carovana trainata dal trattore, giocare nelle piscine di mais e di fieno, intrattenersi nel prato, partecipare con tutta la famiglia all’animazione ed ai laboratori didattici.

Allo spaccio aziendale è possibile trovare i prodotti caseari da consumare in loco, ma anche i piatti serviti dalla cucina dell’agriturismo Cascina Pezzoli per un momento conviviale familiare genuino, ma contenuto nel tempo dello stare seduti a tavola, tanto ostico ai bambini.

Gli accessi sono contingentati, ad orari scaglionati, per gruppi ridotti di ospiti, accolti nel rispetto delle norme di prevenzione e contenimento del virus Covid-19 in vigore (uso obbligatorio della mascherina, sanificazione delle mani, misurazione della febbre, distanziamento interpersonale) e rimette alla responsabilità civile. L’organizzazione, garante dell’igienizzazione dei luoghi deputati all’accoglienza, assicura il distanziamento negli spazi all’esterno oltre che nella disposizione dei tavoli all’interno delle sale e sotto i numerosi porticati.

Pin It on Pinterest

Share This