Presentazione Cascina Pezzoli

La fattoria Didattica “Cascina Pezzoli”

Situata a Treviglio è uno spazio di esperienza del mondo agricolo aperto alle scuole, a gruppi di famiglie, a comitive e a tutti coloro che intendono conoscere passato e presente della civiltà contadina.

l'Azienda e
la Fattoria Didattica

Nell’azienda zootecnica si allevano bovini da latte e da carne, avicoli, equini, ovini, suini per uso familiare e si coltivano cereali (mais e orzo) e prati stabili per la fienagione.
La struttura, sita nell’aperta campagna Trevigliese, offre la possibilità di frequentare laboratori, visitare l’azienda agricola, avvicinarsi agli animali, recuperare il significato del contatto con la natura nel rispetto delle sue forme e dei suoi ritmi.

Situata nel parco della Geradadda, meta di vari percorsi ciclo-turistici, la cascina è facilmente raggiungibile poiché si trova nei pressi dell’uscita “Treviglio” dall’autostrada Brebemi in direzione Cassano D’Adda.

La fattoria didattica nasce all’interno dell’azienda agricola Barbeno Dario che opera da due generazioni. Il complesso rurale ha una struttura a corte e l’architettura rispecchia il classico cascinale di pianura con all’interno una chiesetta consacrata. Alcuni ritrovamenti archeologici risalgono al periodo romano.

Le Attività

Dal 2010 l’attività didattica emergente usufruisce degli spazi, degli ambienti e delle risorse messe a disposizione nell’ottica della multifunzionalità rurale. Le attività, svolte in modo ludico e pratico, abbracciano un’utenza ampia: scolaresche dei vari ordini di scuola, dai nidi alla scuola secondaria, famiglie, bambini e ragazzi per attività ricreative, comitive per festeggiamenti, diversamente abili per attività erogative (svolte in collaborazione con associazioni ONLUS, cooperative sociali, CDD, Case di cura ) e tutti coloro interessati a vivere esperienze didattiche o di relax in campagna. Si innestano le esperienze di alternanza scuola-lavoro per il recupero del disagio giovanile e della prevenzione all’abbandono scolastico.
Le attività dei campi estivi offrono occasioni di inserimento ai ragazzi e ai disabili.
L’Azienda è attiva nella vendita diretta al consumatore di prodotti lattiero-caseari, trasformati con una parte del latte di sua produzione, oltre a conferire una parte del latte vaccino al Caseificio Igor di Novara.

Pin It on Pinterest