Collaborazioni

Lo Staff

Lo Staff della fattoria didattica Cascina Pezzoli è composto da operatori con formazione diversa e comprovata esperienza didattico-educativa in fattoria, preparati sulle misure di prevenzione e contenimento del Covid-19.
Marta Pandolfi formata in IAA (Interventi Assistiti con Animali), è il caposaldo nelle attività equestri in fattoria.

Rete Regionale delle fattorie didattiche ed agriturismi

La fattoria didattica Cascina Pezzoli è accreditata dal 2010; esegue attività di formazione, aggiornamento, partecipazione ad eventi di promozione e a convegni di sensibilizzazione, anche in veste di relatori in collaborazione con ERSAFF.

Progetti Pilota

partecipazione attiva per tre anni al “Progetto Pilota promosso e finanziato dall’assessorato agricoltura e foreste della Regione Lombardia: la Scuola in Campo,Verso EXPO 2015, in collaborazione con il team di ricerca coordinato dalla Prof.ssa E. Nigris, Università degli Studi di Milano-Bicocca”.

Università

Precedenti sono state le collaborazioni con l’Università del Sacro Cuore di Milano: il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (CREMIT) ha accompagnato la fattoria didattica attraverso la supervisione scientifica, con attività di tirocinio, di tesi e l’attivazione di laboratori multimediali.

Family Days

Il portale dedicato alle Famiglie dell’hinterland Est di Milano che si occupa di informazioni, servizi, attività che ruotano intorno al mondo del bambino oltre che di organizzare eventi ed appuntamenti legati al mondo dell’ infanzia.

Scuole

ISIS Zenale e Butinone Turistico e Grafico di Treviglio: accoglienza in fattoria didattica di stagisti in attività di formazione e di supporto allo staff nelle attività ricreative estive; collaborazione nelle attività di studio, ricerca, progettazione e realizzazione di project work “La chiesetta in cascina” e “allestimento dell’Agrimuseo Cascina Pezzoli”

Istituto Agrario Statale “Cantoni” di Treviglio e Scuola per lavorare nell’Agroalimentare di Caravaggio: accoglienza di stagisti e progetti di alternanza scuola-lavoro contro l’abbandono scolastico.

Istituti ComprensiviScuole del territorio private o convenzionate, nidi e spazi gioco per visite didattiche in fattoria.

 

Parocchie e CGA

Parrocchie e Centri di Aggregazione Giovanile del territorio per giornate ricreative estive.

Cooperative, centri sociali ed associazioni per disabili nel territorio

In particolare  l’associazione onlus “I GIGLI DEL CAMPO” di Cernusco e la Cooperativa Sociale Fabula Onlus che si occupano di educazione, autismo e disabilità fisiche e psichiche nelle zone di Milano e provincia e Monza.

Ente Fiera Promoberg

Ente di Bergamo finalizzato a promuovere e organizzare fiere e manifestazioni specifiche per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle imprese del territorio orobico.

Distretto Agricolo della Bassa Bergamasca

Riconosciuto come Distretto del Cibo da Regione Lombardia per la qualità agroalimentare del nostro territorio nel mondo.

Bibliocuccioli di Treviglio

“Nonni in fattoria raccontano” evento autunnale e/o primaverile con lettura di una storia da parte delle nonne e laboratori didattici a tema.

Programmi televisivi

 Dea Junior “La squadra della fattoria”; “Geo & Geo”

Spazio Creativo

Web master & designer 3D, analisi e realizzazione di soluzioni informatiche e per il web.

Samuel D’Ovidio

Clip Video, Montaggio, animazioni grafiche.  

Pin It on Pinterest