La Cascina Pezzoli

La location

Un ampio parcheggio di recente realizzazione consente agli ospiti di lasciare i propri automezzi proprio all’ingresso della fattoria raggiungibile a piedi percorrendo un viale fiancheggiato da pini e fioriere.

l'Azienda

è dedita all’allevamento di circa 250 bovini da latte e da carne prevalentemente di razza frisona. Sono animali docili e tranquilli,  di grande taglia (altezza al garrese 130-150 cm) e peso elevato (circa 650kg). Caratteristico è il loro mantello pezzato nero su cute pigmentata con corna e unghioni neri; evidente  è la loro finezza costituzionale: struttura molto poco muscolosa e forme angolose, ossatura leggera, testa esile, pelle fine, giogaia quasi assente, mammella ben sviluppata e conformata.  Sono ricoverati in stalle aperte a stabulazione libera. L’azienda si prefigge il benessere di tali animali con ricoveri di qualità e idonei, strutturati per rispondere al loro bisogno di movimento, di riparo, di cura, con attenzione al rispetto dei loro ritmi.

I bovini sono allevati in recinti separati in base al sesso e all’età: vitellini, vitelli, manze, vacche in lattazione, vacche in asciutta, vacche in preparto, manzi e tori. In un’ala della stalla è collocata la sala parto dove in modo naturale avviene la nascita dei vitellini, sotto la vigilanza dell’allevatore Dario o del veterinario, pronti ad intervenire in caso di complicanze. Nell’apposita vitellaia ben riparata, i neonati bovini vengono allattati con biberon, per poi continuare la suzione del colostro materno imparando a leccare dal secchiello ed affrontare la successiva fase dello svezzamento. Il comfort e l’accesso al pascolo, possibile per le vacche in asciutta, influenzano la loro salute fisica, ma migliorano anche il loro benessere psicologico e l’espressione di comportamenti specifici.

Ogni bovino è individuato da marche auricolari che ne identificano la tracciabilità: la maggior parte degli animali allevati in azienda proviene dall’azienda stessa che si prodiga nel coltivare la maggiore longevità nel tempo. La corsia di alimentazione permette il posizionamento di foraggio disponibile agli animali 24 ore su 24 consentendo loro di cibarsi quando desiderano.

La produzione di latte di alta qualità viene favorita dall’ impiego della mungitura robotizzata, un sistema di mungitura automatica della TDM che oltre a garantire la massima igiene delle operazioni di mungitura e un continuo controllo delle qualità del latte, consente di conoscere a fondo lo stato di salute delle bovine per prevenire malattie e perdite produttive: il sistema di identificazione misura ogni due ore i dati vitali di ogni singolo animale. Tutto ciò avviene nel rispetto dei ritmi personalizzati di ogni vacca che si accinge per libera scelta alla mungitura.
Sopra i tetti del fienile è presente un impianto fotovoltaico di circa 46 kw per la produzione di energia verde destinata al risparmio energetico in azienda.

Un aneddoto simpatico di Vania: «Un giorno chiesi ai bambini perché secondo loro, la razza delle mucche si chiamasse “pezzata” e uno di loro rispose naturalmente “Perché sono nate nella cascina Pezzoli!!!”».

I Campi

I campi adiacenti alla fattoria sono facilmente raggiungibili per l’osservazione diretta delle fasi di coltivazione (aratura, erpicatura, semina, irrigazione,…) e per esperienze in campo di raccolta. Vengono coltivati a rotazione: mais, frumento ed erba medica. Tali prodotti vengono raccolti ed insilati (stoccati) in azienda tramite silos orizzontali; costituiscono la principale fonte di sostentamento per le bovine da latte. I prati stabili sono destinati alla fienagione: l’erba, sfalciata in quattro tagli, viene essiccata e ordinatamente stoccata in azienda in grosse balle cilindriche, riparate sotto ai fienili. L’azienda provvede quasi autonomamente alla produzione del foraggio per cibare gli animali.

Lo sfiorare le reste delle spighe dorate, l’avventura nel campo di mais tra le piante elevate, il gattonare e nascondersi fra l’erba alta nel campo, una camminata a piedi scalzi nella terra arata lucida, soffice, umida o nell’erba fresca sono esperienze sensoriali indimenticabili!

gli Altri animali

L’accoglienza a Cascina Pezzoli avviene a cura della famiglia di Dario e Vania, dello  staff, ma generalmente è preceduta dal benvenuto dei suoi simpatici animali allevati per passione, tra i quali cani meticci domestici e gatti europei che passeggiano liberamente in cascina invitando gli ospiti in ingresso ad una carezza. Un caloroso saluto a distanza arriva dai versi di tutti gli altri animali della fattoria che rivaleggiano con i lori richiami. Nelle voliere si pavoneggiano i pavoni maschi con la loro ruota esemplare, tra cui il pavone Orione che paupula alla pavoncella Stella; in primavera il tubare dei piccioni cappuccini primeggia sui cinguettii degli uccelli che popolano il boschetto della fattoria, sul garrito delle rondini che tornano ai loro nidi sotto le travi delle stalle, sul pigolio nel pollaio e sull’inconfondibile canto del gallo.

Dal piccolo stagno proviene, senza eguali in intensità, lo schiamazzo delle oche Reginaldo e Guendalina sempre in attenta sorveglianza; anche lo strido della timida coppia di fagiani segnala l’arrivo di una possibile minaccia…. Non appena si infila tra la rete una manciata di trifoglio o di cicoria profumata, una nidiata di cavie peruviane, abissine o inglesi dai colori multipli si avvicina alla passerella emettendo squittii di richiamo a tutto il  branco che trova nascondigli nelle casette e nei ripari di legno, in compagnia di dolci coniglietti nani e ariete.

Silenziose, ma altrettato numerose ed interessanti, sono le testuggini o tartarughe d’acqua che si immergono o affiorano in superficie per catturare i  tiepidi raggi del sole. Improvvisamente, fa sobbalzare  l’assordante raglio delle asinelle Paloma e Pon Pon che si affacciano  alla staccionata esigendo attenzione; nei momenti di maggiore tranquillità è facile udire il gemito della curiosa famiglia dei lama (mamma Mascherina, papà Ciuffolo, figli Black Beauty e Frozen con il piccolo Olaf) pronta a contendere la possibilità di brucare erba fresca.

Dagli altri quadrupedi giunge il nitrito dei cavalli di razze equine diverse in contesa del privilegio di ricevere coccole e vegetali freschi: l’elegante Shakira, l’avelignese Milly, l’estrosa puledra Ariel, il paziente doppio pony Merlino, le pony pezzate Pioggia e Macchietta sul cui garrese montano orgogliosi anche i bimbi più piccoli per il battesimo della sella.  Alla vista dei turisti, sopraggiunge il belato della pecora Dolly, dei compagni ariete e montone e delle loro simili caprette con il maschio becco.  La dolce agnellina Nuvola che saltella fuori dall’ovile non perderà l’occasione di incontrare gli ospiti durante la permanenza in fattoria, così come verrà avvertito il grugnito del buffo maialino vietnamita Pucci che razzola libero in cascina, nell’attesa di ricevere dei piacevoli grattini su tutto il corpo, sdraiato con la pancia piena.

L’allevamento delle bestiole sopraccitate, lontano da fini produttivi, assolve le sole finalità didattiche e di accudimento per passione; molte di esse, a 2 o 4 zampe, sono arrivate in fattoria per donazione da parte di privati,  in giovane, ma soprattutto in tarda età: la fattoria didattica Cascina Pezzoli garantisce loro una dimora sicura e accogliente dove condividere piacevolmente la loro vita all’aria aperta con i loro simili e in compagnia dell’affetto dei visitatori.

le Aule didattiche

In fattoria sono presenti due sale destinate alle varie attività da realizzarsi al coperto in luogo chiuso e riparato. Di ampie dimensioni di circa 120mq ciascuna,  sono dotate di riscaldamento con stufa a legna e/o a pellets e per le loro caratteristiche sono aule multifunzionali: sono spaziose, colorate, luminose, pulite, ben arieggiate, dotate di numerosi tavoli e sedie facilmente destrutturabili in base alla necessità. Sono fornite di servizi igienici doppi e separati per maschi e femmine, tra cui uno per disabili, con fasciatoio per il cambio dei più piccoli, con lavandini a misura di bambino per il lavaggio delle mani. A disposizione di tutti un microonde per riscaldare le vivande. Non sono presenti barriere architettoniche.  Le sale si prestano per attività di accoglienza, intrattenimento, ludiche, conviviali, laboratoriali e, in caso di condizioni metereologiche avverse,  garantiscono la possibilità di svolgere il programma concordato.  Addobbate periodicamente in relazione agli eventi ed alla stagionalità.

i Porticati

La fattoria didattica dispone di ben 4 porticati aperti su due lati. Tali strutture esterne, adiacenti alle sale, danno sul cortile o sul prato e consentono riparo dalle intemperie o dall’eccessiva calura, garantendo la disponibilità degli spazi all’aria aperta.  Sono strutturati con tavoli e sedie e si prestano ad essere utilizzati per attività laboratoriali,  per l’allestimento di festeggiamenti, per momenti di ristoro, per intrattenimento ludico. I porticati proteggono le doppie piscine di mais e di fieno e le rendono agibili in ogni stagione dell’anno per il gioco euristico dei più piccoli, per le esperienze di travaso con contenitori di capienze diverse, per giochi motori, psicomotori, sensoriali e cinestesici che  imprimono nella memoria percezioni ed evocano emozioni.

gli Spazi verdi

Gli spazi verdi adiacenti alla fattoria sono estesi e delimitati per garantire la sicurezza anche dei più piccoli. Sono gli ambienti dedicati al pic nic, al gioco libero, ai percorsi sensoriali:

Un appezzamento di prato stabile dove potersi rilassare sdraiati nell’erba fresca, dove poter rivaleggiare in una corsa sfrenata a piedi scalzi in tutta libertà e divertirsi in attività ludiche dinamiche, a contatto con la campagna, in giochi con l’acqua, o in esperienze psicomotorie strutturate. Nel verde sono collocati giochi agibili da parte degli ospiti più piccoli, sotto la responsabilità di un adulto (insegnante o familiare) in momenti ricreativi liberi, come la casetta e la rete per il gioco con la palla, ma in particolare sono disponibili materiali recuperati per divertirsi nei giochi più semplici di una volta: tunnel, ruote, piramide di latte, trampoli, strutture per scivolamenti e rotolamenti, corde per il salto, assi in disequilibrio, sacchi di juta per la corsa, sassolini per il gioco del mondo, enormi tronchi per percorsi in equilibrio, ….

Un boschetto nel quale avventurarsi per un percorso sensoriale lungo il piccolo sentiero alla ricerca delle tracce degli animaletti che lo popolano di giorno,  tra cui uccellini, farfalle, ragni, lombrichi, chiocciole e lumache, api, mosche, moscerini, zanzare e vari  insetti, oppure di notte, come civette, rane, lucciole, ricci, talpe,  ….
Nelle calde giornate estive è possibile trovare refrigerio tra la fresca vegetazione e la leggera brezza per trascorrere momenti di gioco con cacce al tesoro intriganti, di festa, di relax e vivere esperienze di diretto contatto con la natura.

In fattoria sono presenti piante ornamentali, autoctone (gelso, robinia, sambuco, salice, cedro, pioppo, felce) sempreverdi e da frutto (noce, caco, fico, melo, albicocco, ciliegio, pero, pruno, vite). Le varie specie botaniche sono catalogate in schede didattiche.

Un piccolo orto a conduzione familiare dove osservare gli ortaggi di stagione, in fiore o in frutto a seconda dei ritmi naturali.

Tutti gli spazi verdi sono dedicati a percorsi che conducono alla scoperta sensoriale ed emotiva della natura, per cogliere con stupore e maggiore consapevolezza:  l’odore di umido, il profumo intenso e dolce dei fiori a grappolo della robinia o di quelli ad ombrello del sambuco; il concerto del canto degli uccelli, del frinire delle cicale o del gracidare delle rane che coprono i versi degli animali di sottofondo e gli schiamazzi di gioia dei bambini; il flusso della linfa che scorre; il suono che produciamo soffiando con i fili d’erba; il verde acceso delle felci, l’argenteo delle foglie di pioppo che brillano ai soffi di venticello e creano giochi di ombre sul terreno; la sensazione di benessere che deriva dall’abbraccio ad un tronco rivestito di edera rampicante o ad una corteccia nuda e ruvida. Tutto ciò per farsi un pieno di energia e ricevere una sensazione di benessere!

Dalla cascina sono percorribili più stradine sterrate che conducono in aperta campagna, per rilassanti passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo, immersi nella natura.

NEWS: E’ in progetto la realizzazione di un’area verde attrezzata per cani.

Pin It on Pinterest

Share This