Un’azienda agricola al passo con i tempi. Dal sistema di mungitura meccanizzata a quella robotizzata TDM
La produzione di latte di alta qualità nella nostra azienda, viene favorita dall’impiego della mungitura robotizzata, un sistema di mungitura automatica della TDM che oltre a garantire la massima igiene delle operazioni di mungitura e un continuo controllo delle qualità del latte, consente di conoscere a fondo lo stato di salute delle bovine per prevenire malattie e perdite produttive: il sistema di identificazione misura ogni due ore i dati vitali di ogni singolo animale.
Tutto ciò avviene nel rispetto dei ritmi naturali e personalizzati di ogni vacca che si accinge per libera scelta alla mungitura.
È la bovina a decidere quando mangiare, bere, riposarsi o sottoporsi alla mungitura; una vacca sana e serena produce più latte!
Tra i vantaggi dell’impiego del robot, oltre all’aumento del benessere animale, ne deriverà un’effettiva riduzione della manodopera e una diminuzione dei vincoli legati alla mungitura giornaliera.
La stazione di mungitura, è costituita da una gabbia in profilati metallici dotata di un cancello posteriore di ingresso e di un cancello anteriore di uscita, con funzionamento automatico controllato del sistema di gestione computerizzato. L’attrattiva alimentare rappresenta una delle componenti essenziali per l’adeguata frequentazione della stazione di mungitura da parte delle vacche.
La collocazione delle due postazioni rispetto alle aree di stabulazione degli animali, è stata oggetto di studio e necessaria riprogettazione di un’ala della stalla, da parte dei tecnici e di Dario. Tramite cancelli a senso unico e cancelli selezionatori, viene regolato lo spostamento degli animali tra le diverse aree della stalla, ovviando la pregressa necessità di raccogliere tutte le vacche nella zona di attesa, riducendo i conseguenti tempi di attesa e di stress.