Attività sociale in fattoria

Con successo ed entusiasmo continua, da oltre 5 anni, il progetto mensile in collaborazione con l’Associazione “I Gigli del Campo” Onlus per offrire ai ragazzi situazioni di vita reale in attività di cura degli animali, orticoltura e giardinaggio, agricoltura, trasformazione dei prodotti, bricolage e, dal mese di marzo, anche di avvicinamento al cavallo.

Nell’ambito del “Progetto cascina: la sfida del tempo libero per persone con autismo”, prosegue l’esperienza della “Fattoria Didattica” presso Fattoria didattica Cascina Pezzoli, per i ragazzi dell’Associazione I Gigli del Campo Onlus. Si tratta, nel rispetto delle regole e dei protocolli di sicurezza anti-covid, di attività visivamente significative che incoraggiano i nostri ragazzi a fare un’esperienza di bellezza e di divertimento in un contesto di vita reale, legate alla vita della fattoria e della campagna: all’aria aperta, in spazi liberi, che offrono orizzonti di più ampio respiro, poco rumorosi, nei quali si possono incontrare anche gli animali della fattoria. In questi contesti i ragazzi sono incoraggiati ad aprirsi alla sorpresa e alla novità, nonché al piacere e alle sollecitazioni offerte dal contatto diretto con la natura.
Il Progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso Regione Lombardia – DG Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità E Pari Opportunità.

Pin It on Pinterest