attività "le settimane estive "

L’esperienza estiva a Cascina Pezzoli per bambini e ragazzi è un’occasione per potersi prendere cura quotidianamente degli animali e del verde della fattoria, per avere un contatto diretto e vero con il mondo naturale e agricolo da cui trarre benessere, autostima positiva e per ricevere opportunità di costruire il proprio sapere. Gli spazi verdi estesi all’aperto di cui dispone l’azienda agricola Barbeno Dario, consentono di coltivare il diritto fondamentale al gioco, all’educazione e all’incontro sociale attuabile nel piccolo gruppo per fascia d’età, nel rispetto dei provvedimenti di protezione necessari nella fase post emergenza COVID-19.

Il servizio è diurno, dal lunedì al venerdi, attivo per tutto il periodo di chiusura scolastica estiva, da giugno a settembre compresi, dalle ore 7,45 alle 16,15 (con servizio pre e post su richiesta).

Nel rispetto delle disposizioni normative vigenti:

  • sono accolti i bambini dai tre anni compiuti fino ai ragazzi di 17 anni, separati per fasce d’età, in piccoli gruppi secondo il rapporto adulto-utente indicato (durante l’estate 2020 per la scuola dell’infanzia 1:5, per la scuola primaria 1:7, per la scuola secondaria 1:9);
  • vengono rispettate le modalità d’accoglienza e d’uscita scaglionata con triage (misurazione della temperatura al bambino e all’accompagnatore, sanificazione delle mani, autodichiarazioni sullo stato di salute);
  • vengono effettuati momenti di sensibilizzazione all’igienizzazione frequente delle mani.

Pasti

La cucina familiare dell’agriturismo completa il servizio con un menù mensile di cibi semplici e genuini (è previsto il pasto alternativo su presentazione del certificato medico attestante eventuali allergie o intolleranze alimentari).

  • spuntino alle 9,15 frutta, pane, marmellata;
  • pranzo completo alle 12,00;
  • merenda alle 16,00 frutta/pane/dessert/yogurt dell’azienda.

Viene impiegato materiale monouso (tovaglietta, piatti, posate); per tutto il giorno viene fornita acqua fresca depurata nella borraccia portata da casa. Per motivi igienico-sanitari i pasti vengono consumati nelle ampie sale ben arieggiate con stabilità dei posti a sedere e rispetto della distanza normativa fra le sedute.

Attività

cura degli animali e del verde, visita ai vari spazi dell’azienda agricola, passeggiata nei terreni adiacenti all’azienda per conoscere le varie coltivazioni. Le attività laboratoriali pomeridiane sono centrate sulla scoperta dell’origine e sulla trasformazione dei prodotti dell’azienda; i laboratori nell’agrimuseo Cascina Pezzoli mirano ad un raffronto tra il presente e la vita rurale nel passato; quotidiani sono i giochi nel verde diversificati per fasce d’età (psicomotori, a squadre, sportivi, con l’acqua, da tavolo, nel boschetto, nelle piscine di mais e di fieno,…); settimanalmente viene proposta l’esperienza di avvicinamento al cavallo nel piccolo gruppo; l’attività monosettimanale con la bicicletta si diversifica per età oltre che per livelli d’equilibrio; è attivo un breve spazio compiti pomeridiano; quotidiana è l’apertura con la sigla della fattoria, l’intrattenimento con musica e balli animati.

Attività aggiuntiva

lezione di equitazione/passeggiata a cavallo in campagna. Settimanalmente viene rilasciato il diario delle attività svolte e vengono consegnati gli elaborati       personali prodotti dagli utenti durante le attività di laboratorio pomeridiano.
Accettando la condivisione settimanale delle foto su DRIVE, ogni famiglia scarica gratuitamente le foto ricordo scattate durante ogni settimana.

Spazi

spazi esterni (ampio giardino, prati, boschetto, cortili, porticati) per attività ludiche e di intrattenimento all’aperto, salvo condizioni metereologiche avverse che rendono necessari il riparo sotto ai tre porticati, nelle due ampie sale (aula didattica e sala agrimuseo) e nell’auletta.

Pin It on Pinterest

Share This